L’Associazione Maria Teresa Ghiglia con un’attività continuativa mira a potenziare le abilità e le autonomie di giovani svantaggiati, attraverso la proposta di esperienze di soggiorno presso la sede operativa dell’Associazione, supportati dai volontari dell’Associazione stessa e supervisionati da operatori specializzati.
Sviluppare abilità di gestione indipendente della vita domestica, lavorativa e sociale è presupposto fondamentale per una vera integrazione e costituisce un obiettivo perseguibile e realizzabile. Si tratta di puntare all’acquisizione delle capacità di vivere la quotidianità, sperimentando spazi di autonomia abitativa, per costruire un “dopo di noi” adeguato alle reali potenzialità e competenze di ciascuno.
Ogni individuo, anche se portatore di disabilità, ha il diritto e la possibilità di realizzare la propria personalità nei diversi “compiti vitali” (Adler): le relazioni, il lavoro, l’affettività. I progetti di autonomia non mirano semplicemente ad occupare il tempo o a creare occasioni di socializzazione, ma hanno consentito e consentono ai partecipanti di acquisire strumenti di base per affrontare la vita e di sperimentare concrete situazioni di potenziamento dell’indipendenza e di inserimento sociale.