Avere la possibilità di coltivare i propri interessi e competenze rappresenta per ogni essere umano il requisito per lo sviluppo di una personalità ricca ed armonica. L’obiettivo generale del presente progetto consiste nel sostenere e valorizzare le abilità di ciascuno affinché non vadano perse e possano diventare uno stimolo per la crescita individuale e di gruppo.
Il settore dell’arte bianca, scelto sulla base delle passioni e delle esperienze di alcuni utenti dell’associazione, rappresenta la cornice nella quale ciascuno può dare sfogo alla propria creatività, ma anche imparare a progettare e collaborare con gli altri. Una palestra, insomma, per l’acquisizione di autonomie ed il potenziamento del problem solving.
L’acquisto degli ingredienti è effettuato in autonomia e permette agli utenti di migliorare le proprie capacità di interfacciarsi con i negozianti e di gestire il denaro, ricavando anche gratificazioni dell’autostima, scoprendosi capaci di realizzare qualcosa di tangibile e vedere che viene apprezzato dagli altri.